|
IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
Proseguendo nel suo impegno a favore della libertà religiosa, la Chiesa di Scientology ha contribuito a portare la pace nellex Iugoslavia dilaniata dalla guerra, dove gli Scientologist del Comitato dei Cittadini per i Diritti dellUomo hanno indagato e denunciato un fatto importante e poco conosciuto: erano stati alcuni psichiatri di primo piano a suscitare lodio razziale e religioso nella regione e a propugnare la pulizia etnica che aveva colpito le minoranze religiose e provocato un bagno di sangue nei Balcani. Questi psichiatri, inoltre, avevano orchestrato gli atti di violenza secondo uno schema simile a quello della igiene razziale utilizzato dagli psichiatri nazisti durante la seconda guerra mondiale. Uno degli psichiatri denunciati era il leader serbo Radovan Karadzic, successivamente accusato di crimini contro lumanità dal Tribunale internazionale dellAia. Il CCDU ha fornito al tribunale unampia documentazione a sostegno delle accuse.
La Chiesa ha denunciato anche le attività criminali di gruppi di odio antireligioso, come il Cult Awareness Network (CAN, Rete dinformazione sulle confessioni religiose), negli Stati Uniti, e associazioni consimili in Europa. Essa ha denunciato le brutali tecniche di deprogrammazione del CAN, nonché le sue tecniche di reclutamento coercitivo e
le sue venali motivazioni. Il CAN ha attuato la deprogrammazione violenta sui membri di molte religioni, compresi cattolici, episcopali, battisti, buddisti e altri.
Nel 1996, il CAN ha dichiarato bancarotta dopo aver perso una causa da molti milioni di dollari. Il promotore della causa era un uomo affiliato a una religione cristiana che era stato aggredito da un deprogrammatore del CAN. Nel 1997, il CAN è stato ricostituito con un nuovo Consiglio multiconfessionale guidato da un ministro battista che è docente di Sacre Scritture presso un college. Il suo scopo originale informare il pubblico sui diritti, le libertà e le responsabilità delle religioni è stato ripristinato e ora il CAN collabora con gruppi religiosi di tutte le fedi per promuovere la comprensione e la tolleranza reciproca.
Lopera degli Scientologist a favore della libertà religiosa non è settaria; viene condotta con la convinzione che la libertà di scegliere e praticare la propria religione sia il fulcro della libertà stessa e che, quando una religione subisce un abuso, i diritti di tutti gli uomini siano in pericolo.
|