|
NARCONON
NARCONON:
UNA NUOVA VITA PER I TOSSICODIPENDENTI
Il Narconon (che significa no alle droghe) ha iniziato la propria attività nel 1966 grazie a William Benitez, un detenuto del carcere statale dellArizona, tossicodipendente fin dalletà di tredici anni. Benitez, che a quellepoca era in prigione per la quarta volta, aveva cercato in molti modi di abbandonare il consumo di droghe, ma inutilmente.
Ecco la sua testimonianza:
I miei tentativi di smettere di prendere droghe non fallivano per mancanza di volontà. Credetemi, ci provavo davvero, leggevo continuamente Freud, Jung, Menninger, studiavo una filosofia dopo laltra, studiavo tutto ciò su cui riuscivo a mettere le mani per conoscere meglio me stesso. Ho accettato laiuto di psichiatri e ho partecipato a programmi di ogni tipo, ma, invece di conoscermi meglio, col passare del tempo mi conoscevo sempre meno. Lunica cosa che mimpediva di suicidarmi era la sicurezza
che un giorno ce lavrei fatta. Mi sentivo molto triste per i miei amici che cercavano continuamente di smettere. Volevo aiutarli, ma non riuscivo ad aiutare nemmeno me stesso. [...] Ero molto stanco della vita da tossicodipendente: furti, prostituzione e tutto ciò che essa comporta. Durante il mio quarto e ultimo soggiorno nel Penitenziario di Stato dellArizona fui processato come delinquente recidivo. Rischiavo la reclusione da sedici anni allergastolo e fui condannato a 15-16 anni. Fu a questo punto che cominciai ad abituarmi allidea che quando si diventa tossicodipendenti è impossibile smettere.
La ricerca di una soluzione condusse Benitez al libro di L. Ron Hubbard Scientology: i fondamenti del pensiero; applicando i principi descritti in questo testo, egli riuscì finalmente a vincere la sua dipendenza.
|