|
NARCONON
Il programma Narconon:
una vita nuova, libera dalle droghe
Il problema della droga ha assunto proporzioni molto vaste e la necessità di un programma efficace per il recupero dei tossicodipendenti non è mai stata così pressante. Secondo le stime, i profitti del narcotraffico si aggirano tra i 500 e i 1.000 miliardi di dollari allanno in tutto il mondo.
Queste cifre sbalorditive costituiscono solo un indicatore delle numerose ripercussioni sociali provocate dal consumo di droga. Basti pensare che la maggior parte dei crimini vengono commessi da malviventi che fanno uso di sostanze stupefacenti. Secondo gli studi compiuti dal Ministero della Giustizia degli Stati Uniti, su quattro persone sospettate e arrestate per crimini violenti, tre risultano positive alle analisi per la presenza di droga nel sangue.
Per soddisfare la necessità di un programma efficace per il recupero dei tossicodipendenti, il Narconon è cresciuto parecchio negli anni successivi alla sua fondazione. Quando il programma cominciò a varcare i confini degli Stati Uniti per essere esportato in altri Paesi, nacque il Narconon International allo scopo di dirigere le varie attività di recupero e prevenzione e di fornire assistenza e sostegno ai centri Narconon di tutto il mondo e al loro personale. Narconon International persegue lobiettivo di liberare il mondo dalle droghe. Per raggiungere questa meta, offre un programma efficace che riabilita completamente dalla schiavitù della droga e svolge attività preventive per impedire che le generazioni future ne siano vittime. Dalla sua sede di Los Angeles, Narconon International sovrintende a programmi di recupero e di prevenzione che vengono attuati in tutto il mondo.
Oggi lespansione internazionale dei centri Narconon è commisurata alla quantità di persone oltre 250.000 liberate dalla droga attraverso la tecnologia di L. Ron Hubbard. I centri Narconon che offrono i servizi di recupero e/o prevenzione sono attualmente cinquanta, sparsi in ventuno Paesi: Italia, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Colombia, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra Irlanda, Kazakistan, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Ucraina. Inoltre si stima che un milione di persone in tutto il mondo abbiano usufruito dei servizi di prevenzione del Narconon, tra cui oltre 115.000 studenti, soltanto nel 1997.
|