|
NARCONON
Nel 1970 Benitez uscì di prigione e si recò a Los Angeles per contribuire allapertura della sede nazionale del Narconon. Questa sede diventò nota come Narconon US e diede il via a un programma di espansione in tutti gli Stati Uniti.
Le attività iniziali del Narconon, organizzate presso le strutture pubbliche della California, quali il California Rehabilitation Center di Norco, il California Mens Colony di San Luis Obispo e la Youth Training School nellOntario, raccolsero un ampio consenso e furono coronate da grande successo.
Uno studio ufficiale sul programma che per dieci mesi era stato seguito nella Youth Training School ha dimostrato che le infrazioni disciplinari del gruppo di riferimento erano aumentate del 10 percento durante il secondo periodo di cinque mesi, mentre quelle del gruppo Narconon erano diminuite dell81 percento. Il voto medio del gruppo di riferimento era passato da discreto a più che discreto, mentre quello del gruppo Narconon era salito da quasi discreto a quasi buono.
I successi del Narconon continuarono ad aumentare. Nel maggio del 1972 la Ventura School for Boys and Girls, in California, iniziò un programma che, dopo una notevole espansione, ottenne una sovvenzione dal California Youth Authority (una sorta di assessorato per la gioventù).
Nello stesso anno, il Narconon inaugurò i suoi primi centri residenziali che offrivano ai tossicodipendenti la possibilità di superare in loco il periodo di astinenza e di frequentare successivamente i corsi. Questa espansione costituì uno stadio importante nella storia del Narconon perché permise di riunire tutte le fasi della riabilitazione entro le mura di un ambiente residenziale sicuro.
|