|
GLI OPPOSITORI DI
SCIENTOLOGY
Benché loffensiva della psichiatria sia stata quasi debellata, la battaglia non è ancora finita e le schermaglie continuano.
Nonostante il riconoscimento della natura religiosa della Chiesa di Scientology da parte dellIRS negli Stati Uniti, ci sono Paesi meno illuminati che non hanno una tradizione di libertà religiosa, che sono dominati da religioni di Stato per cui ogni altra religione è una concorrente da combattere, e che hanno una lunga e dolorosa tradizione di intolleranza. In questi Paesi, la strategia è uguale a quella che fu attuata negli Stati Uniti. Gli stessi rapporti falsi sono seminati negli archivi governativi, lo stesso tipo di psichiatri pronunciano sentenze dallalto della loro autorevolezza, e la stessa specie di mezzi dinformazione ripete pedissequamente accuse assurde.
Negli Stati Uniti la verità ha ripetutamente dimostrato il suo potere, prevalendo contro forze che avrebbero schiacciato qualsiasi causa dimportanza minore, e lo stesso succederà in queste altre nazioni. Ormai è del tutto chiaro che quando un organo di stato dimostra abbastanza onestà da valutare senza pregiudizi le attività della Chiesa di Scientology, da esaminare i rapporti falsi, le calunnie, le dicerie e le insinuazioni per farsi unidea di ciò che Scientology è e fa realmente, non ha altra scelta che riconoscere la natura religiosa di Scientology e i benefici che essa porta. Sebbene vi siano persone che continuano a ricorrere ad archivi vecchi e ammuffiti, riesumando ritagli ingialliti di giornali che risalgono a quei primi giorni del 1950, prima o poi anchesse dovranno ritornare nel presente e seguire londa del futuro.
|