|
GLI OPPOSITORI DI
SCIENTOLOGY
Così, mentre Scientology si afferma sempre più, mentre il numero delle sue chiese cresce in ogni continente e mentre si contano milioni di praticanti nel mondo, è quasi impossibile trovare uno psichiatra che apra uno studio professionale. Li si può ancora trovare in qualche ufficio vecchio e squallido di ospedali statali e di enti locali, oppure rintanati allinterno della burocrazia statale. Quando è stata lultima volta in cui qualcuno ha pubblicizzato luso della lobotomia, dellelettroshock o di psicofarmaci gravemente debilitanti?
Per farla breve, la psichiatria, che vive delle elemosine del governo, si sta contraendo. Scientology, che riceve soltanto contribuzioni da persone che riconoscono la sua efficacia, sta invece crescendo più velocemente di qualsiasi altra religione esistente. Se Scientology avesse avuto qualcosa da nascondere, non sarebbe sopravvissuta agli attacchi incessanti che abbiamo descritto in questo capitolo.
La storia degli attacchi a Scientology è molto semplice. Dianetics e Scientology hanno messo i bastoni tra le ruote di potenti gruppi con interessi particolari, i quali a loro volta hanno tentato spietatamente di distruggerle. Alla base di questa disputa non cè mai stato niente di illecito da parte delle Chiese; la loro unica colpa era lingresso in un territorio la cui sovranità era rivendicata da unindustria della salute mentale che non si sarebbe fermata davanti a niente pur di proteggere i propri interessi.
|