|
ATTESTATI DELLAUTENTCITÀ RELIGIOSA DI
SCIENTOLOGY
Per quanto riguarda il terzo elemento, gli esperti di religione hanno rilevato che la comunità religiosa attraverso la quale gli Scientologist conducono la loro ricerca della Realtà Suprema si manifesta sia attraverso le specifiche chiese che sono state create, sia attraverso la fede e gli obiettivi comuni che spingono gli aderenti a unirsi per formare e sostenere la loro propria chiesa.
Il dott. Bryan Ronald Wilson, Reader Emeritus (docente incaricato emerito) di sociologia presso lUniversità di Oxford, considerato una delle più importanti autorità internazionali in materia di questioni religiose, si è espresso ampiamente in materia.
Scientology ha scritto presenta caratteristiche che corrispondono per certi aspetti ad alcune delle tendenze evidenti nelle principali religioni occidentali. Usa una lingua che è moderna, colloquiale e non mistica; e presenta i dogmi come fatti oggettivi. La sua concezione della salvezza ha una dimensione prossima e una remota.
Nel descrivere i principi fondamentali della religione, il dott. Wilson ha sottolineato che Scientology offre agli aderenti un percorso graduale verso lilluminazione spirituale. Sostiene di sollevare gli aderenti dagli effetti spiacevoli dei traumi passati, vissuti nella vita presente o in quelle passate. È libera da dogmi e se, in termini astratti, come lottava dinamica, riconosce un Essere Supremo, Scientology non tenta di descriverne gli attributi. Insomma, stando alle sue parole Scientology è un vero sistema di credenze e pratiche religiose che suscita nei propri seguaci un impegno profondo e serio.
|