|
ATTESTATI DELLAUTENTCITÀ RELIGIOSA DI
SCIENTOLOGY
Il dott. Kliever ha sottolineato che per gli Scientologist i problemi che affliggono la razza umana sono in fondo spirituali piuttosto che fisici o mentali. Scientology risolve questi problemi liberando luomo dalle debolezze che opprimono la sua esistenza.
Il dott. J. Gordon Melton è fondatore e direttore dellInstitute for the Study of American Religion (Istituto per lo studio della religione americana) di Santa Barbara, in California, e si occupa da più di trentanni dello studio delle nuove religioni. Autore di oltre venti libri, tra cui lEncyclopedia of American Religions (Enciclopedia delle religioni americane), ha scritto che la Chiesa di Scientology è realmente una religione nel senso più vero della parola.
Secondo il dott. Melton, la Chiesa di Scientology combina la fede in un Essere Supremo, la devozione e ladorazione nei suoi confronti, con la convinzione che lo spirito sia immortale e che luomo sia un essere spirituale.
Il dott. Frank K. Flinn, professore aggiunto di studi religiosi alla Washington University, di Saint Louis, nel Missouri, studia le religioni emergenti dal 1962. Laureatosi alla Harvard Divinity School, il dott. Flinn ha condotto studi avanzati in campo religioso ed è stato Professore al Department of Religious Studies (Dipartimento di studi religiosi) dellUniversità di Windsor, nellOntario, in Canada.
Dopo aver svolto ricerche sulla Chiesa di Scientology, il dott. Flinn ha scritto: Posso affermare senza esitazione che la Chiesa di Scientology costituisce una religione autentica. Essa possiede tutte le caratteristiche essenziali delle religioni mondiali: (1) un ben preciso sistema di convinzioni, (2) che si traduce in pratiche religiose (norme comportamentali positive e negative, riti e cerimonie religiose, atti e celebrazioni), e (3)che accoglie un gruppo di credenti in una comunità religiosa identificabile, distinta da altre comunità religiose.
|