|
GLOSSARIO DEI TERMINI
depositi standard della memoria: le registrazioni contenute nella mente analitica di tutto ciò che è stato percepito dallindividuo nel corso della sua esistenza, fino al presente, eccetto il dolore fisico e lemozione dolorosa che sono contenuti nella mente reattiva. Vedi Capitolo 4.
determinazione: la capacità di dirigere o determinare il corso delle azioni di un essere animato o inanimato. Pertanto un atto compiuto in quanto frutto della propria determinazione è un atto causato dalla persona stessa e non da una forza a lei esterna.
Dianetics: deriva dal greco dia che significa attraverso e nous che significa spirito. Dianetics è una metodologia sviluppata da L. Ron Hubbard che aiuta ad alleviare sensazioni ed emozioni non volute, paure irrazionali e malattie psicosomatiche. Viene più accuratamente descritta come ciò che lanima fa al corpo attraverso la mente. Vedi Capitolo 4
Dianetics della Nuova Era per OT (NOTs): una serie di azioni di auditing, facenti parte dei livelli OT, sviluppate da L. Ron Hubbard durante la sua ricerca in Dianetics della Nuova Era alla fine degli anni 70.
dinamiche: le otto spinte, forze o impulsi presenti nella vita. Vedi Capitolo 4.
drammatizzazione: è lazione di una persona aberrata che agisce nel suo ambiente attuale sotto il parziale o totale effetto di un engram. Il comportamento aberrato è interamente una drammatizzazione. Ad esempio, una donna riceve un engram in cui, mentre viene colpita al fianco, le viene detto che è una buona a nulla e che cambia continuamente idea. In qualche momento del futuro, questo engram potrebbe essere restimolato e la donna potrebbe avvertire dolore al fianco, avere limpressione di essere una buona a nulla e di dover sempre cambiare idea. Questa sarebbe una drammatizzazione dellengram.
|