|
GLOSSARIO DEI TERMINI
E-Meter: abbreviazione di elettropsicometro, uno strumento progettato appositamente per aiutare il preclear a localizzare aree di angoscia o sofferenza spirituale. L’E-Meter è un manufatto religioso e può venire usato sia da ministri di Scientology che da ministri in addestramento. Non diagnostica né cura alcunché. Misura gli stati mentali ed il loro cambiamento in una persona e perciò è di beneficio all’auditor nell’aiutare il preclear a localizzare aree di cui bisogna occuparsi. Vedi Capitolo 5.
engram: una registrazione fatta dalla mente reattiva mentre una persona è “inconscia”. Un engram non è un ricordo, ma un tipo particolare di immagine mentale che è una completa registrazione, fin nei minimi dettagli, di ogni percezione presente in un momento d’"incoscienza” parziale o totale. Vedi Capitolo 4.
entità genetica: genetica: termine coniato agli albori della ricerca di Dianetics per denotare quella parte di un essere umano che porta avanti i meccanismi automatici del corpo, come il battito del cuore, la respirazione ecc.
esteriorizzazione: lo stato del thetan che si trova fuori dal suo corpo con o senza piene percezioni, ma con l’abilità di controllare ed occuparsi del suo corpo. Quando una persona si esteriorizza raggiunge la certezza che egli è se stesso, non il suo corpo. Vedi Capitolo 4.

|