|
L. RON
HUBBARD: IL FONDATORE DI
SCIENTOLOGY
UNA NUOVA ERA PER IL GENERE UMANO
a pubblicazione di Dianetics: la forza del pensiero sul corpo segnò linizio di una nuova era di speranza per il genere umano e, di conseguenza, di una nuova fase nellesistenza di L. Ron Hubbard. La sua vita da quel momento in poi continuerà a essere avventurosa come lo era stata nei trentanove anni precedenti; tuttavia non sono i dettagli quelli che contano, ma i risultati che costituiscono largomento principale di questo volume.
Subito dopo la pubblicazione di Dianetics, ci furono i primi segnali che L. Ron Hubbard stava diventando un personaggio pubblico. Sebbene avesse programmato una spedizione da intraprendere dopo la stesura del libro, la risposta popolare allopera fu tale da indurlo a mutare i propri piani. Così, anziché esplorare le isole della Grecia, si ritrovò ben presto a tenere conferenze di Dianetics allinterno di sale stipate di ascoltatori in ogni parte del Paese. Fu proprio in quel periodo che si formò la prima Hubbard Dianetics Research Foundation ad Elizabeth, nel New Jersey, una fondazione di ricerca finalizzata allo sviluppo di Dianetics, e le persone giungevano a frotte per studiare le nuove tecniche e per informarsi maggiormente sul soggetto.
Nellautunno del 1950 in tutta la nazione si erano ormai formati ben 750 gruppi che applicavano le tecniche di Dianetics, mentre i titoli dei quotidiani proclamavano: Il tornado Dianetics invade gli USA classificandola come il movimento che si espande più rapidamente in America.
La ricerca di Ron proseguì e nel marzo 1951 fu pubblicato il suo libro successivo: Scienza della sopravvivenza. In questa opera di cinquecento pagine, egli ha ulteriormente esaminato la natura del pensiero e della vita, offrendo al lettore una nuova comprensione del comportamento umano e nuovi mezzi per prevederlo. Lopera è imperniata su una tabella, il Quadro Hubbard della valutazione umana, che spiega con chiarezza i vari toni emozionali degli individui, delineandoli con precisione, e descrive le esatte procedure che consentono a ciascuno di portarsi al livello più alto e quindi al massimo della sopravvivenza.
|