|
IL
PONTE VERSO UNA VITA MIGLIORE
Si può vedere questo Quadro come una mappa di ciò di cui un individuo può diventare consapevole. Ad ogni modo è importante notare che il Quadro mette in rilievo la consapevolezza personale dellindividuo, non ciò che gli altri possono aver osservato del suo comportamento. Così ancora una volta si scopre che quel che conta è lindividuo; ed è a lui che ci si rivolge e al quale il miglioramento è destinato. Scientology è per le persone che vogliono sinceramente cambiare, diventare migliori e più capaci. Di conseguenza aiuta chi è già capace a diventarlo ancora di più.
Progredendo su questo ponte si diventa auditor addestrati e si impara ad aiutare gli altri, ricevendo nello stesso tempo il proprio auditing. Si raggiunge così lo stato di Clear, e si prosegue quindi verso i livelli superiori di addestramento come auditor, e verso gli stati più elevati di consapevolezza come essere spirituale. Parallelamente a questi livelli, sono disposte le varie tecniche e le attività che li riguardano e che determinano il miglioramento, man mano che si va avanti.
Per avvalersi dei pieni benefici spirituali che provengono da Scientology, una persona deve salire lungo entrambi i lati, quello delladdestramento e quello dellauditing. Se vuole riuscire a percorrere tutto il cammino, se vuole raggiungere una maggiore consapevolezza riguardo alla vita, lindividuo deve imparare gli assiomi dellesistenza attraverso lo studio di Scientology. Se poi vuole veramente capire se stesso e il rapporto che ha con la vita, deve anche provare, attraverso lauditing, in che modo tali assiomi lo riguardano. Cercare di camminare lungo un solo lato del Ponte è come tentare di scalare una collina saltellando su una gamba sola. Chi invece sale lungo entrambi i lati di questo Quadro, arriverà di certo, passo dopo passo, a raggiungerne la vetta.
Il Quadro è come una guida per lindividuo che, partendo dalla sua iniziale consapevolezza di Scientology, raggiunge gradualmente ciascuno degli stati superiori. Luomo non ha mai avuto a disposizione, prima dora, una mappa del genere. È il Ponte verso la libertà totale. È la strada da seguire. È precisa e ha un modo standard di procedere. Una volta che la si è percorsa tutta, si diventa liberi.
|