|
IL
PONTE VERSO UNA VITA MIGLIORE
La parola “gradazione” si riferisce invece al graduale miglioramento che si ottiene attraverso l’auditing di Scientology. I gradi vengono usati per misurare la pendenza di una strada o di una scala. La scala può essere più o meno ripida o addirittura completamente verticale e non salire gradatamente. La strada preferibile è naturalmente quella che porta verso l’alto in modo graduale.
La “consapevolezza” migliora man mano che si progredisce in Scientology. Attraverso l’addestramento e l’auditing, entrambi necessari in ugual misura, aumenta la coscienza di se stessi. I livelli di consapevolezza sono elencati al centro del Quadro e corrispondono con precisione ai progressi compiuti nello studio e nell’auditing.
Per un retaggio religioso, l’uomo ha lungamente immaginato un ponte che attraversi l’abisso che separa il punto in cui si trova ora dall’altopiano dove regna un’esistenza più elevata. Purtroppo, molti di coloro che hanno tentato di attraversare il baratro sono precipitati nell’abisso.
Seguendo tale metafora, il Quadro di classificazione, gradazione e consapevolezza rappresenta, in effetti, il ponte che attraversa il baratro e che porta all’altopiano. L’uomo ha serbato nel suo cuore questa visione per almeno diecimila anni e ora il sogno può diventare realtà, se si seguono i passi tracciati nel Quadro. Si tratta di una strada precisa che le procedure standard, quando applicate correttamente, permettono di percorrere con risultati costantemente prevedibili. Il ponte è completo e può essere attraversato con sicurezza.
La serie dei livelli di consapevolezza che salgono lungo la colonna centrale di questo Quadro include, per esempio, inesistenza, disconnessione, necessità di cambiare, richiesta di miglioramento, speranza e capacità; tanto per nominarne alcuni. Questi livelli rappresentano ciò di cui una persona è consapevole nella propria vita. Ognuno di noi si trova in qualche punto di questi livelli di consapevolezza e la meta di Scientology consiste nell’assistere l’individuo ad accrescere sempre di più tale consapevolezza, innalzando contemporaneamente capacità, intelligenza e potenziale di sopravvivenza.

|