|
MOTIVI DI DIFFICOLTÀ E RELATIVA CORREZIONE
Precedenti esperienze negative di studio
Gli approcci passati al tema dellistruzione non hanno definito le precise cause delle difficoltà di apprendimento, di conseguenza non sempre i metodi per risolverle si sono rivelati efficaci.
Nei tempi andati, il problema di un rendimento mediocre veniva affrontato con uno dei sistemi seguenti:
Il cappello da asino posto sul capo dellalunno relegato in un angolo. Questa soluzione non ha mai aumentato lintelligenza e la perspicacia di nessuno, anzi può solo essere stata fonte di umiliazione con la conseguente diminuzione della voglia di apprendere.
Trucchi per studiare e sistemi di memorizzazione coi quali sinsegna a ripetere meccanicamente anziché comprendere davvero. Quando simpiegano queste tecniche si ha limpressione che lindividuo abbia imparato, ma in realtà questa strada non porta a nessuna reale conoscenza utilizzabile.
Luso di sostanze calmanti che rendono lo studente meno attivo, presumibilmente al fine di permettergli di concentrarsi e di prolungare la sua attenzione nel tempo. In realtà questo approccio intorpidisce la persona e complica lapprendimento, troncando la comunicazione con lambiente fisico circostante. Tali sostanze provocano inoltre effetti collaterali estremamente dannosi, tra i quali si contano casi di suicidio.
|