|
GLI OPPOSITORI DI
SCIENTOLOGY
Tra laltro, lIRS esaminò e studiò accuratamente gli articoli scandalistici dei mass media riguardo a Scientology, articoli costruiti intorno alle asserzioni di pochi ex membri scontenti. Lagenzia constatò linattendibilità di questi apostati e si sbarazzò degli articoli considerandoli completamente privi di fondamento.
Quando lIRS approdò alle conclusioni finali, aveva ultimato la più grande revisione amministrativa di tutti i tempi su unorganizzazione esentasse: una documentazione di tre metri e mezzo di spessore. Le chiese di Scientology e i loro rappresentanti avevano dovuto partecipare a centinaia di ore di incontri presso lufficio nazionale dellIRS ed erano stati interrogati dai funzionari più competenti in materia, tutto questo in un periodo di tempo in cui si erano succeduti tre commissari dellIRS.
Dopo unanalisi così completa e accurata, lIRS giunse allunica conclusione possibile: lorganizzazione e lattività delle chiese di Scientology e delle associazioni a esse collegate sono organizzate ed operano esclusivamente per scopi filantropici e religiosi.
Perciò, il primo ottobre del 1993, lInternal Revenue Service emise alcune lettere con valore legale, in cui accordava il diritto allesenzione fiscale a più di 150 tra chiese, missioni, organizzazioni di riforma sociale e altri enti di Scientology, riconoscendo che essi operano esclusivamente per scopi umanitari e religiosi.
|