LEREDITÀ RELIGIOSA DI SCIENTOLOGY
Il professor Wilhelm Wundt, uno psicologo marxista tedesco delluniversità di Lipsia, affermò che lanima delluomo sempre che ne avesse una era un elemento irrilevante poiché questi poteva essere compreso solo in termini di fenomeni fisicamente osservabili. Egli riteneva che la ricerca sulla natura spirituale delluomo costituisse una perdita di tempo poiché la psiche non esisteva. Di conseguenza la psicologia si trasformò in uno studio dello spirito che negava lesistenza dello spirito stesso e, da quel momento in poi, si diffuse nelle università.
Sigmund Freud rinforzò ulteriormente questo concetto moderno dellessere umano, sostenendo che tutti gli impulsi delluomo derivano da desideri sessuali repressi e incontrollabili, da analizzare come motivazioni primitive e istintive, non molto diverse da quelle di un animale.
Benché Freud avesse formulato teorie completamente nuove riconoscendo che si potevano superare le malattie fisiche curando la mente umana, il vero valore del suo lavoro fu presto seppellito sotto un guazzabuglio di teorie elaborate da altri.
MENÙ PRINCIPALE: