L. RON HUBBARD: IL FONDATORE DI SCIENTOLOGY
Allo scoppio della seconda guerra mondiale in America, L. Ron Hubbard ricevette il grado di sottotenente di vascello e prestò servizio nella Marina degli Stati Uniti come comandante di corvetta. Combatté nellAtlantico e nel Pacifico, dando prova di grande capacità di comando agli occhi del proprio equipaggio. Egli non amava la guerra. Le uccisioni a cui aveva assistito così tante da non volerne più vedere per il resto dei suoi giorni e la consapevolezza degli effetti che un tale bagno di sangue avrebbe prodotto sulla sanità mentale degli uomini lo spronarono a raddoppiare i propri sforzi per creare un mondo più sano. Fu con lo stesso senso di pietà che cercò di fare tutto il possibile perché il suo equipaggio si salvasse, tanto che uno dei suoi uomini gli scrisse:
Ho nei vostri confronti un grande debito di gratitudine sia per il fatto di avervi conosciuto sia perché avete personificato ai miei occhi gli attributi di un ufficiale della marina come se ne trovano solo nei romanzi di avventure marinaresche. Ho potuto constatare in prima persona che vi siete comportato da ufficiale e da gentiluomo molto prima che il Congresso ve ne riconoscesse il merito.
Nel 1945, reso parzialmente cieco da una lesione al nervo ottico e claudicante per ferite allanca e alla schiena, il sottotenente Hubbard fu ricoverato allOak Knoll Naval Hospital di Oakland, in California. La Marina e il Corpo dei Marines avevano portato a Oak Knoll circa 5.000 pazienti, tra cui centinaia di ex prigionieri americani liberati dai campi giapponesi nelle isole del Pacifico meridionale. Per linedia sofferta o per altre cause, molti di loro erano ridotti in condizioni terribili, tali da renderli incapaci di assimilare proteine.
MENÙ PRINCIPALE: