L. RON HUBBARD: IL FONDATORE DI SCIENTOLOGY
In tal modo L. Ron Hubbard imparò una nuova lezione.
Lestablishment medico e psichiatrico, saldamente arroccato sulle proprie posizioni, non avrebbe tollerato lesistenza di una tecnologia funzionale per la mente che chiunque avrebbe potuto usare per aiutare se stesso e gli altri. Costoro affermavano che la mente era tanto complessa che solo gli esperti (vale a dire loro stessi) riuscivano a comprenderla. Poiché dipendevano dai finanziamenti governativi e dagli stanziamenti per la ricerca, temevano che Dianetics costituisse una minaccia per i loro interessi (trascurando il fatto che L. Ron Hubbard aveva sempre finanziato in prima persona le proprie ricerche). Una tecnologia alla portata di tutti minacciava dinfrangere il loro monopolio e di mandare in fumo i miliardi di dollari a loro destinati. Così non soltanto rifiutarono Dianetics, ma cercarono addirittura di sopprimerne luso. Se il loro unico scopo fosse stato quello di aiutare il prossimo, avrebbero senzaltro accolto favorevolmente una nuova scoperta tecnologica, interamente collaudata, e ne avrebbero promosso la diffusione per il bene della società. Ma il loro comportamento fu ben diverso, tale da poterne dedurre che in realtà fossero mossi da fini ben più meschini, come il controllo degli altri per il proprio tornaconto o, per dirla in breve, lavidità.
Gli amici e i compagni di lavoro di L. Ron Hubbard restarono allibiti dalle reazioni che giungevano dai baluardi della sanità. Da una parte cerano le centinaia di testimonianze entusiaste di coloro che avevano studiato e impiegato Dianetics, nonché le migliaia di lettere scritte da persone che volevano saperne di più; dallaltra la tecnica veniva rifiutata da pochi esperti che, per curare i problemi della mente, si erano ridotti a usare scariche elettriche da 220 volt e che insistevano nel respingere Dianetics pur non avendola mai studiata.
Allora la decisione fu presa. L. Ron Hubbard volle rivolgersi direttamente al pubblico e fece pubblicare un manuale che forniva un resoconto dettagliato delle sue scoperte e delle tecniche che aveva sviluppato. Era la prima volta che un libro sulla mente veniva scritto espressamente per luomo comune.
MENÙ PRINCIPALE: