UNA DESCRIZIONE DI SCIENTOLOGY
Tanto per fare unanalogia approssimativa, se i film fossero tridimensionali, contenessero cinquantasette percezioni e potessero provocare una piena reazione nello spettatore, la traccia del tempo potrebbe essere chiamata un film. |
Dianetics afferma che lo scopo della mente è quello di risolvere problemi relativi alla sopravvivenza.
La mente dirige lindividuo nel suo sforzo di sopravvivere e basa le proprie azioni sui dati che riceve o registra. La mente registra i dati servendosi di quelle che vengono chiamate immagini mentali.
Queste sono immagini tridimensionali che contengono colori, suoni, odori e altre percezioni, nonché le conclusioni o le supposizioni dellindividuo. Le immagini mentali sono generate dalla mente di continuo, istante dopo istante. Se volessimo esaminare, per esempio, limmagine di ciò che abbiamo mangiato questa mattina per colazione, potremmo rievocare quella colazione; allo stesso modo, potremmo ottenere di nuovo limmagine di un fatto accaduto la scorsa settimana, semplicemente mettendo lattenzione su di esso; potremmo anche rievocare, se lo volessimo, un episodio di molto tempo fa.
Le immagini mentali sono composte di energia. Hanno una massa, esistono nello spazio, e si comportano secondo regole precise, tra cui la più interessante è senzaltro il fatto che appaiono quando si pensa a qualcosa. Se pensate a un certo cane, ne otterrete limmagine.
La registrazione consecutiva delle immagini mentali che si accumulano nel corso della vita di una persona, viene chiamata traccia del tempo. È una registrazione molto precisa del passato di un individuo. Facendo una vaga analogia, la traccia del tempo potrebbe assomigliare a un film, sempre che tale film fosse tridimensionale, avesse cinquantasette percezioni e potesse esercitare uninfluenza completa sullosservatore.
La mente usa queste immagini per prendere decisioni che favoriscono la sopravvivenza. La motivazione di base della mente, anche quando si commette un errore o si fallisce in unimpresa, è sempre la sopravvivenza.
Stando così le cose, perché le azioni dettate dalla mente non sfociano sempre in un incremento della sopravvivenza? Come mai la gente a volte soffre di paure irrazionali, dubita delle proprie capacità o cova emozioni negative del tutto ingiustificate?
MENÙ PRINCIPALE: