UNA DESCRIZIONE DI SCIENTOLOGY
La mente reattiva non immagazzina ricordi così come noi li conosciamo. Immagazzina immagini mentali di tipo particolare, chiamati engram. Questi ultimi sono registrazioni, accurate fin nel minimo dettaglio, di ogni percezione presente in un momento di parziale o totale incoscienza.
Ecco un esempio di engram: una donna riceve uno schiaffo e cade a terra in stato di incoscienza. Viene presa a calci su un fianco, le viene detto che è una bugiarda, che è una buona a nulla, che è volubile. Nel frattempo cade una sedia, cè un rubinetto che perde in cucina e unauto passa in strada.
Lengram contiene una registrazione ininterrotta di tutte queste percezioni.
Il problema, con la mente reattiva, è che pensa solo in termini didentità, ogni cosa è identica allaltra. Lequazione è A=A=A=A=A. Un calcolo della mente reattiva, a proposito dellengram sopracitato, potrebbe essere: il dolore del calcio uguale al dolore dello schiaffo uguale alla sedia rovesciata uguale alla macchina che passa uguale al rubinetto uguale al fatto che lei è bugiarda uguale al fatto che è una buona a nulla uguale al fatto che è volubile uguale ai toni di voce delluomo che lha colpita uguale allemozione uguale a bugiarda uguale a rubinetto che perde uguale al dolore del calcio uguale alla sensazione fisica nel punto in cui il calcio è stato ricevuto uguale alla sedia rovesciata uguale allessere volubile uguale... Ma perché continuare? Ciascuna percezione di questo engram è uguale a ogni altra percezione che vi è contenuta.
MENÙ PRINCIPALE: