CAPITOLO 8
SERVIZI INTRODUTTIVI DI
DIANETICS E SCIENTOLOGY
È facile, per qualcuno nuovo in Scientology, compiere i suoi primi passi sul Ponte verso la libertà totale. La sua introduzione alla religione avviene di solito con la lettura di uno dei libri di L. Ron Hubbard, oppure con una conferenza su Dianetics o Scientology tenuta da uno Scientologist presso una chiesa o una missione. Dopo essersi resa conto che esistono aree nella sua vita e nel suo ambiente che le piacerebbe migliorare, e che Scientology possiede una tecnologia che laiuterà in questo senso, la persona è solitamente impaziente di cominciare. E con questo impulso trova nei servizi introduttivi di Dianetics e Scientology un primo e accessibile gradino.
Sebbene i servizi che seguono siano descritti come introduttivi, il loro potere di produrre un concreto beneficio spirituale non dovrebbe essere sottovalutato. Ciascuno di essi porta a una comprensione dei precetti e delle pratiche di base di Dianetics e Scientology e fornisce dati di valore che la persona può immediatamente mettere in pratica per migliorare la vita propria e altrui.
Dianetics e Scientology costituiscono un vasto corpo di saggezza, presentato in una serie di livelli graduali che permettono alla persona di aumentare con certezza e stabilità la propria consapevolezza e abilità spirituale. Come tutti i servizi in Scientology, questi gradini iniziali sono articolati secondo un gradiente ideale.
I servizi introduttivi sono di solito brevi e possono essere completati in poche serate in qualunque chiesa o missione. Molti di questi, ma non certo tutti, sono descritti più avanti. Abitualmente li si segue nellordine indicato di seguito, ma la sequenza può cambiare in base a una stima iniziale che aiuta a individuare lo stato spirituale della persona. A questo scopo si utilizzano test come il profilo della personalità, che misura dieci differenti tratti individuali, si valuta la conoscenza che la persona ha di Scientology, quali libri ha letto in materia, e altri fattori. Con laiuto di uno Scientologist che sa esattamente quale parte di Scientology meglio soddisfa i bisogni immediati dellindividuo, questultimo può quindi progredire nella sequenza giusta per lui.
In ogni caso, prima di cominciare qualunque servizio, egli assisterà invariabilmente alla proiezione del film Orientamento descritto di seguito, che gli mostra cosa troverà in una chiesa di Scientology. Il passo successivo è solitamente il corso Il successo attraverso la comunicazione che fornisce strumenti inestimabili per aiutarlo a progredire più efficacemente in Scientology, qualunque sia la sua strada. Prosegue quindi lungo una sequenza di servizi introduttivi indirizzati a bisogni specifici, che possono risultare appropriati in base alla stima iniziale effettuata. Tutto questo, in ogni caso, esiste per fargli attraversare larea introduttiva e farlo progredire sul Ponte verso la libertà totale.
MENÙ PRINCIPALE: