RIABILITARE LINDIVIDUO IN UN MONDO DROGATO E INTOSSICATO
Lattenzione di una persona che sta smettendo di prendere droga può fissarsi parecchio sul corpo ed episodi del passato possono riattivarsi pesantemente. |
Una persona che era solita prendere droghe, spesso si dissocia dal mondo circostante o anche dal suo stesso fisico, come testimoniato dalla trascuratezza di molti drogati in termini di igiene, vestiti, salute, lavoro, amici e famiglia.
Il motivo è che, tra le altre cose, le droghe diminuiscono la comunicazione della persona. Questo è osservabile più direttamente nellazione dei tranquillanti, i quali diminuiscono la sensazione di dolore, ma accade anche con luso di altre droghe. Limpiego di queste sostanze sopprime le emozioni, e altera o abbassa le percezioni.
Lindividuo spesso perde consapevolezza delle cose e delle persone attorno a lui e così diventa meno attento e responsabile, meno attivo, meno capace e meno brillante. Diventa veramente meno consapevole di ciò che avviene nel presente. Non è necessario avere una dipendenza da droghe pesanti per sperimentare una diminuzione della lucidità mentale, un annebbiamento, o altri effetti derivanti dalluso di droghe.
MENÙ PRINCIPALE: