IL CORSO DI ORIENTAMENTO NELLA VITA
Per macchina sintende invece un sistema oppure un metodo organizzativo per fare o per creare qualcosa. È unentità che crea o produce cose e che, quando riceve un impulso, prosegue autonomamente secondo una certa sequenza di azioni.
Ne deriva perciò che una macchina filosofica è un qualcosa che si progetta al fine di produrre alcuni dati che si potrebbero quindi combinare con altri dati per ottenere un qualche tipo di risposta.
Lorganigramma è una macchina filosofica da utilizzare per lanalisi di tutta la propria esistenza.
Facendo il Corso di orientamento nella vita, lo studente analizza ogni aspetto della sua esistenza in relazione ai ventuno dipartimenti, e scopre cosa manca o che cosa è incompleto, o comunque che cosa non è del tutto funzionale e ottimale, e nota altresì dove sta avendo successo. In altre parole, divide ciascuna sua attività in questi ventuno dipartimenti, dopo di che la esamina per vedere cosa sta facendo o non sta facendo in quellarea.
Esaminando la sua esistenza in questo modo, nulla può sfuggire al suo esame. E poiché questi dipartimenti contengono tutte le azioni che si dovrebbero svolgere per operare ad alti livelli, la persona vede anche cosa non sta facendo e cosa dovrebbe fare per avere successo. Essenzialmente, quindi, seguendo questo corso lo studente acquisisce un punto di vista interamente nuovo sullorganigramma, concependolo come uno strumento di vita, uno strumento che continuerà a utilizzare a lungo per migliorare la sua esistenza, anche dopo essersi diplomato al termine di questo studio.
MENÙ PRINCIPALE: