IL QUADRO DEI GRADI: LAUDITING CHE CONDUCE A STATI DI ESISTENZA PIÙ ELEVATI
Il Passaporto per il Ponte verso la libertà, di Scientology, usato dagli Scientologist come ausilio per tener nota del loro avanzamento ordinato lungo il Ponte. Quando si termina un Grado, sul passaporto viene apposto un timbro che ne mostra il completamento. |
Ogni uomo tende ad avere capacità specializzate. Si può essere talmente dediti a una specifica azione da essere maldestri nelle altre. Certe abitudini sono quasi impossibili da spezzare, tuttavia queste condizioni fisse frenano la persona e ostacolano il suo pensiero e le sue attività, oscurandone le potenzialità.
I procedimenti del Grado IV mettono il preclear in condizione di vedere se stesso in rapporto a tutta la vita e di liberarsi da schemi di pensiero e dazione che sembrano favorire la sua sopravvivenza, ma che in realtà producono esattamente leffetto contrario. Quando si esce da queste condizioni fisse, si può provare una straordinaria rinascita della capacità di scegliere, di partecipare e di trarre soddisfazione da nuove attività.
Con il Grado IV Espanso si esce da condizioni fisse e si acquisisce la capacità di fare altre cose.
Una persona che ha capacità in un determinato campo è produttiva, efficace, efficiente, e controlla lattività in quellambito. La persona che ha raggiunto le capacità offerte dai Gradi Espansi di Scientology è capace di vivere la vita stessa: è più consapevole, ha maggiore controllo e più potere personale. Inoltre si trova nella posizione di potersi liberare della propria mente reattiva e del relativo contenuto.
MENÙ PRINCIPALE: