MOTIVI DI DIFFICOLTÀ E RELATIVA CORREZIONE
Problemi con materie affini studiate in precedenza
Quando uno studente ha concepito idee sbagliate o interpretazioni erronee nelle materie studiate in precedenza, può incontrare ostacoli anche durante i suoi studi correnti. Il soggetto studiato in seguito appare magari complicato o incomprensibile proprio a causa di confusioni nate da associazioni involontarie con largomento precedente.
Una casalinga che incontra difficoltà nel cucinare può anche non accorgersi che le sue ricette mal riuscite risalgono forse ad antiche confusioni accumulate quando studiava aritmetica alle elementari.
Un pubblicitario il cui lavoro non soddisfa i clienti, probabilmente non si rende conto che la sua vita professionale è rovinata da confusioni grammaticali che risalgono ai tempi delle medie.
Un fotografo che non riesce a scattare una bella fotografia probabilmente non attribuisce le sue difficoltà a studi precedenti e ad errate interpretazioni dellarmonia dei colori durante le lezioni di disegno.
Questa incapacità di comprendere una materia nel presente deriva da confusioni nelle materie studiate in passato. La casalinga cuocerebbe meglio le sue torte se capisse che un decagrammo equi- vale a dieci grammi e non a un decimo di grammo. Il pubblicitario otterrebbe risultati di gran lunga migliori se si rendesse conto che dietro la sua prosa pomposa si nascondono confusioni grammaticali. Il fotografo scatterebbe fotografie da primo premio se sapesse come usare i colori per combinarli in modo più piacevole.
Per ciascuno di questi esempi esiste una soluzione specifica che consiste nel risalire alla materia precedente e fare piazza pulita di ogni idea e interpretazione errata su di essa. In tal modo si riacquista la capacità di apprendere quel che si sta studiando adesso.
Nelle aule di Scientology si segue esattamente questa procedura e perciò si riesce a risolvere oppure a prevenire qualsiasi fallimento nello studio dovuto a confusioni verificatesi in esperienze passate.
MENÙ PRINCIPALE: