CAPITOLO 18
MOTIVI DI DIFFICOLTÀ
E RELATIVA CORREZIONE
Secondo i resoconti personali di vari Scientologist riportati al Capitolo 19, i progressi ottenibili con Scientology sono notevoli, per non dire miracolosi. La gran maggioranza di coloro che partecipano alladdestramento o allauditing ottiene progressi di questo genere. Esistono daltro canto alcuni fallimenti occasionali. In tali casi, benché a prima vista sembri che sia Scientology a non funzionare, si scopre regolarmente che in realtà è stato commesso un errore specifico nellapplicazione della tecnologia, errore che, quando rimediato, permette alla tecnologia di funzionare e produrre i risultati previsti. Il fatto è che Scientology funziona il cento percento delle volte quando è applicata in modo appropriato a una persona sinceramente desiderosa di migliorare la propria vita.
Unaffermazione di questo genere è tanto più straordinaria se si considera quanto sia peggiorato latteggiamento generale delluomo nei confronti dellaiuto o del miglioramento, sotto linflusso relativamente recente della psichiatria e della psicologia. In concomitanza con la diffusione di queste ultime, sono aumentati notevolmente i criminali violenti, si è assistito alla nascita e alla rapida proliferazione dellabuso di droghe, al crollo dei livelli di istruzione, allindebolimento dei valori morali e alla nascita di una moltitudine di altri mali economici e sociali. Tale correlazione non è casuale.
Questi problemi della vita moderna sono una diretta conseguenza della massiccia introduzione, allinterno della nostra cultura, di false soluzioni psicologiche e psichiatriche. In questo secolo il costante declino delle istituzioni sociali è dovuto alla sconsiderata adozione di dogmi psichiatrici nella gestione della scuola, nelle questioni familiari, nelleducazione dei figli, nelle relazioni interpersonali, nelle arti, nella giustizia, nella politica e in altri campi ancora.
MENÙ PRINCIPALE: