LA STRUTTURA DELLE CHIESE DI SCIENTOLOGY
Tutta la tecnologia amministrativa è stata raccolta da L. Ron Hubbard in una serie di 12 volumi. Il Volume 0, denominato Hat fondamentale di staff, contiene tutte le direttive riguardanti ogni membro del personale della Chiesa e orienta i nuovi membri tra le funzioni della struttura organizzativa. Gli altri volumi, numerati da uno a sette, corrispondono alle rispettive divisioni dellorganigramma. Il Volume Uno riguarda la Divisione 1, il Volume Due la Divisione 2, e via dicendo. Ciascuno di questi volumi divisionali contiene tutte le direttive relative allo scopo e alle funzioni di quella divisione. Grazie a tale ripartizione, ogni membro dello staff della Chiesa può facilmente trovare le direttive che descrivono le proprie funzioni o quelle di un altro membro dello staff allinterno del gruppo. I volumi rimanenti contengono gli scritti di L. Ron Hubbard sulle tecniche di management e le conoscenze pratiche che ogni dirigente deve possedere.
Questi libri codificano i principi e le tecniche amministrative necessari a gestire con successo le chiese di Scientology o qualsiasi altra organizzazione che svolga mansioni analoghe. Lorganizzazione fallisce nella misura in cui tralascia qualche funzione necessaria, e prospera quando ogni funzione è presente e operativa. I dirigenti della Chiesa frequentano corsi che comprendono tutti questi volumi e imparano a metterli in pratica nello svolgimento quotidiano delle loro mansioni di responsabilità.
L. Ron Hubbard ha scoperto e delineato gli elementi che stanno alla base del funzionamento di qualsiasi gruppo, pertanto queste scoperte sono universalmente utilizzabili. Infatti, sebbene L. Ron Hubbard abbia sviluppato questa tecnologia per facilitare lamministrazione di Dianetics e Scientology, quegli Scientologist che lavoravano al di fuori della Chiesa ne hanno adattato i principi anche ad altri gruppi. Da allora i suoi principi amministrativi sono stati utilizzati da molte altre organizzazioni nel mondo con straordinario successo.
MENÙ PRINCIPALE: