NARCONON
È uno dei pochi programmi che abbia permesso a tossicomani e alcolizzati di sviluppare un atteggiamento razionale e altruistico di fronte alle tensioni sociali e personali. Il Narconon ha dimostrato il suo successo sia allinterno degli istituti, sia allesterno. Dispone di una buona organizzazione e di un buon personale, e le persone che collaborano a questo programma sono volenterose e pronte ad aiutare. Per questo lo consiglio calorosamente.
Lesempio più eclatante dellefficacia del Narconon allinterno delle istituzioni è il Narconon Ensenada che è diventato unimportante forza per il recupero dei tossicodipendenti allinterno di unistituzione pubblica. Stiamo parlando del programma svoltosi presso la Prigione di Stato di Ensenada, nella Baja California, in Messico. (Questo programma iniziò come progetto pilota, quando alcuni volontari cominciarono a fornire a un certo numero di detenuti il completo programma di riforma criminale Criminon che comprende il metodo di recupero dalla droga Narconon.) Secondo i funzionari del carcere la crisi del consumo di eroina allinterno della prigione era stimata all80%. Ma con lintroduzione del programma Narconon, centinaia di detenuti hanno superato la crisi di astinenza senza lausilio di altre droghe, hanno ripulito il proprio corpo dai residui delle sostanze tossiche e hanno frequentato i corsi Narconon; durante il programma, molti di loro hanno imparato a leggere. Il personale del Narconon Ensenada è ora costituito quasi interamente da detenuti che sono stati recuperati dalla droga attraverso il metodo Narconon e che poi hanno studiato i manuali di addestramento del Narconon allinterno della prigione. Secondo la stima di un funzionario del carcere, luso di eroina è già diminuito dell80% rispetto al periodo precedente lavvento del Narconon. Inoltre, le autorità giudiziarie di Ensenada hanno riferito che i reati commessi nellintera città sono diminuiti notevolmente. Così il Narconon ha fatto ritorno nellambiente sociale in cui era stato fondato trentanni fa, per continuare a salvare i detenuti dalloblìo.
Il capo di una delegazione russa del Ministero degli Interni, che cercava soluzioni al problema della droga in Russia, dopo aver esaminato diversi centri Narconon ha concluso:
Il Narconon è lunico posto al mondo dove ho visto con i miei occhi dei tossicodipendenti completamente guariti dalleroina e dalla cocaina. Queste tecniche non solo permettono alle persone di superare la dipendenza, ma... le rendono anche sane, oneste, di morale alto.
[...] Secondo me questi metodi rappresentano la speranza futura di tutti gli sventurati che fanno uso di droga in Russia e nelle altre repubbliche.
MENÙ PRINCIPALE: