RIPOSTE A DOMANDE COMUNI
Perché Scientology è una chiesa?
In inglese la parola chiesa deriva dal greco kyrios che significa signore e che a sua volta deriva dalla radice indoeuropea kewe-: essere forte. Tra i significati correnti della parola troviamo quelli che seguono: congregazione, potere ecclesiastico contrapposto a quello secolare e la classe clericale; il clero.
La parola chiesa non viene usata solamente dalle congregazioni cristiane. Esistevano chiese già 10.000 anni prima dellavvento dei Cristiani, e il Cristianesimo stesso costituì una rivolta contro la chiesa riconosciuta del suo tempo. Nelluso moderno, si parla di chiesa buddista o musulmana, riferendosi in generale alla totalità dei credenti di una particolare dottrina religiosa.
Una chiesa è semplicemente una congregazione di persone che partecipano ad attività religiose comuni. Chiesa è anche il termine usato per indicare ledificio nel quale i membri di un gruppo religioso si riuniscono al fine di praticare la loro religione e di conseguire maggiore consapevolezza e benessere spirituale.
Negli anni 50, gli Scientologist riconobbero che la tecnologia di L. Ron Hubbard e i suoi risultati portavano direttamente alla liberazione dello spirito umano e consentivano invariabilmente di conseguire una maggiore consapevolezza spirituale. Per loro era ormai chiaro che si trattava di una pratica religiosa, perciò proposero di costituire una chiesa per meglio servire le loro necessità. La prima Chiesa di Scientology fu istituita nel 1954.
Di conseguenza, Scientology è una religione ed è corretto luso della parola chiesa per riferirsi a essa.
MENÙ PRINCIPALE: