ATTESTATI DELL’AUTENTCITÀ RELIGIOSA DI SCIENTOLOGY
“Il termine religione in Giappone significa insegnare l’origine, insegnare la fonte dell’origine” egli scrive. Citando un poema che “è precedente all’arrivo del Cristianesimo in Giappone” egli esprime la visione giapponese secondo cui “ci sono molte strade ai piedi della montagna, ma in cima la vista della luna è la stessa”. Egli giunge al punto affermando che “se ci sono tante somiglianze tra le religioni, perché concentrarsi sulle differenze?”.
E aggiunge “l’idea che una persona abbia vissuto prima è antica e pienamente accettata dalle religioni orientali. La teoria e la pratica di Scientology si basano su questo concetto, cioè che l’uomo è un essere spirituale che L. Ron Hubbard ha chiamato ’thetan’ e che può riportare alla mente le proprie vite passate e che, in quanto essere spirituale, la sua situazione nel presente è determinata dalle sue azioni del passato.
Il Giappone è un Paese in cui le religioni si concentrano sullo sviluppo della capacità spirituale dell’individuo. Dal punto di vista giapponese, Scientology è davvero una religione simile a quelle già esistenti.
Ci sono più somiglianze con le religioni giapponesi che con quelle occidentali, e per questa ragione in Occidente può essere mal compresa a causa della sua diversità rispetto ad altre religioni tradizionali”.
Nondimeno, questa è la sua conclusione “non si può giungere ad altra decisione se non quella che Scientology è una religione”.
MENÙ PRINCIPALE: