GLI ASSIOMI DI DIANETICS E SCIENTOLOGY
Assioma 35 Lo sforzo di un organismo per sopravvivere o per soccombere consiste in un moto fisico dellorganismo vivente, attraverso lo spazio in un dato momento temporale.
DEFINIZIONE: il moto è qualsiasi variazione di orientamento nello spazio.
DEFINIZIONE: la forza è sforzo esercitato a caso.
DEFINIZIONE: lo sforzo è forza indirizzata.
Assioma 36 Lo sforzo di un organismo può consistere nel rimanere a riposo oppure nel persistere in un dato movimento.
La staticità ha posizione nel tempo, ma un organismo che mantiene una posizione statica, se vivo, prosegue comunque in uno schema di moto molto complesso che comprende movimenti come il battito del cuore, la digestione eccetera. Gli sforzi degli organismi per sopravvivere o per soccombere sono favoriti, imposti od ostacolati dagli sforzi compiuti da altri organismi, dalla materia, dallenergia, dallo spazio e dal tempo.
DEFINIZIONE: lattenzione è un tipo di moto che deve rimanere a un livello ottimale di sforzo. Lattenzione è aberrata quando diventa instabile e vaga a caso oppure quando diventa troppo fissa e non vaga. Minacce sconosciute alla sopravvivenza quando percepite, fanno vagare lattenzione attorno impedendole di fissarsi. Minacce conosciute alla sopravvivenza quando percepite, causano il fissarsi dellattenzione.
Assioma 37 Lobiettivo finale di LAMBDA è la sopravvivenza infinita.
Assioma 38 La morte consiste nellabbandono, da parte di THETA, di un organismo vivente o di una razza o di una specie quando queste non possono più servire THETA nei suoi scopi di sopravvivenza infinita.
MENÙ PRINCIPALE: