GLOSSARIO DEI TERMINI
aberrazione: una deviazione dal pensiero o dal comportamento razionale. Fondamentalmente significa vagare, commettere degli errori o, più specificamente, avere idee fisse che non sono vere. La parola viene usata anche nel suo senso scientifico. Significa deviazione da una linea retta. Una linea che deve andare da A fino a B, se è aberrata, andrà da A fino ad un altro punto, poi ad un altro punto, poi ad un altro punto, poi ad un altro punto, poi ad un altro punto e alla fine arriverà a B. Presa in questo senso, significa anche mancanza di direzione dritta o vista deformata, come ad esempio nel caso di un uomo che vede un cavallo ma pensa di vedere un elefante. La condotta aberrata è una condotta sbagliata o non basata sulla ragione. Quando una persona ha degli engram, questi tendono a deviare ciò che sarebbe la sua innata abilità di riconoscere la realtà e ne risulta una visione distorta delle situazioni, la quale poi causa una reazione aberrata verso di esse. Laberrazione è lopposto di sanità mentale, che sarebbe il suo contrario. Dal latino aberrare, allontanarsi da qualcosa; dal latino ab, da, ed errare, vagare.
ABLE: acronimo di Association for Better Living and Education International (Associazione internazionale per una vita ed unistruzione migliori). Vedi Capitolo 31.
affinità: il grado di simpatia o di affetto, oppure la sua assenza. È il sentimento di amore o di simpatia per qualcosa o qualcuno.
ago fluttuante: uno spazzare ritmico dellago sul quadrante dellE-Meter con unandatura lenta e regolare avanti e indietro, avanti e indietro. Un ago fluttuante indica che la carica su un soggetto che viene audito in quel momento si è dissipata ed è quindi un segno che un procedimento è stato completato.
AO: abbreviazione di Organizzazione Avanzata (Advanced Organization). Vedi Capitolo 21.
apparenza: qualcosa che sembra essere, che pare essere in un certo modo; qualcosa che appare essere in un certo modo, ma è diverso dal modo in cui sembra. In Dianetics e Scientology il termine apparenza viene usato per intendere qualcosa che sembra essere in un modo, ma in effetti è qualcosaltro. Per esempio, una persona ha lapparenza di essere sana, mentre in realtà è malata. Dal latino apparere, apparire.
ARC: parola coniata usando le iniziali di Affinità, Realtà e Comunicazione. Vedi Capitolo 4.
assessment: una tecnica di auditing che aiuta ad isolare aree o soggetti specifici sui quali il preclear ha della carica, in modo che ci si possa occupare di questi in auditing.
auditing: consulenza pastorale di Scientology. Termine derivato dalla parola latina audire, che significa ascoltare, sentire. Lauditing è una forma di consulenza personale senza equivalenti, che aiuta lindividuo a guardare la propria esistenza ed aumenta la sua capacità di stare di fronte a ciò che egli è e al luogo in cui si trova. Vedi Capitolo 5.
auditing tramite liste: una tecnica usata in certe procedure di auditing.
auditor: un ministro o un ministro in addestramento della Chiesa di Scientology. Il termine auditor significa una persona che ascolta, dal latino audire, che vuol dire sentire o ascoltare. Un auditor è una persona addestrata e qualificata nellapplicazione dellauditing agli individui per il loro miglioramento. Un auditor non fa niente al preclear, ma lavora insieme a lui per aiutarlo a sconfiggere la sua mente reattiva. Vedi Capitolo 5.
autodeterminazione: la condizione di determinare le proprie azioni, labilità di dirigere se stessi. Vedi anche determinazione in questo glossario.
MENÙ PRINCIPALE: