|
IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
In considerazione di questo retroscena, nel 1972 la Chiesa di Scientology fondò in Germania una sezione del CCDU dando il via a un lungo progetto di ricerca sullidentità degli psichiatri tedeschi che operavano dietro il regime nazista, sul loro ruolo nei campi di sterminio e sul modo in cui sfuggirono al processo di Norimberga. Si scoprì che, dopo la guerra, molti di loro erano ritornati a una vita rispettabile e avevano raggiunto una posizione dinfluenza nella società. Più di ventanni di ricerche culminarono nella pubblicazione di un libro esplosivo e ben documentato: Psychiatrists The Men behind Hitler (Psichiatri: gli uomini alle spalle di Hitler), uscito in Germania nel 1994.
Leredità della psichiatria non è meno cruenta in altri paesi europei.
In Italia, nel 1979, il CCDU indagò sullospedale psichiatrico di Mombello, dove scoprì i corpi mummificati di ex pazienti. La spaventosa collezione comprendeva 12 corpi senza braccia, parecchi crani sezionati, circa 50 tra cervelli, reni, polmoni, braccia, gambe e orecchie. Gli organi erano perfettamente conservati e il liquido imbalsamante era penetrato in quasi tutti i tessuti: un risultato che poteva essere stato ottenuto soltanto iniettando le sostanze chimiche mentre il cuore, ancora in attività, le pompava lentamente nellorganismo.
Mombello non era affatto un caso isolato; nellaprile del 1991, i membri del CCDU e alcuni funzionari di stato condussero unispezione a sorpresa nel manicomio di Lonigo e vi trovarono pazienti in condizioni appena migliori di quelli imbalsamati vivi a Mombello. Gli ospiti della struttura psichiatrica erano nudi, chiusi a chiave in stanze con il pavimento coperto di escrementi umani. Pazienti che rotolano nel sudiciume e muoiono di malattia: ecco il vero volto della terapia psichiatrica in Italia. Nei sette anni successivi, il CCDU continuò a condurre ispezioni a sorpresa negli ospedali psichiatrici di tutto il Paese. Aiutato da alcuni membri del parlamento e seguito da troupe televisive, il CCDU documentò e svelò soprusi consimili in molti altri manicomi e riuscì a far chiudere alcuni dei peggiori antri psichiatrici.

|