|
GLOSSARIO DEI TERMINI
pan-determinato: capace di vedere le due facce di una situazione. Pandeterminazione va al di là della pura determinazione o della determinazione delle due parti. Se una persona giocasse una partita a scacchi dalla prospettiva di entrambi gli opponenti, eserciterebbe pandeterminazione. Vedi anche determinazione in questo glossario.
PDH: abbreviazione di Pain Drugs Hypnosis ovvero dolore, droga, ipnosi. È una tecnica di modifica del comportamento usata dallesercito e dai servizi segreti in cui dolore, droga e ipnosi, o qualsiasi combinazione di questi elementi, vengono usati per portare un individuo in una condizione in cui può ricevere suggestioni o comandi al di sotto del suo livello cosciente. Lauditing di Dianetics può distruggere gli effetti del PDH. Per ulteriori informazioni,Vedi Capitolo 35.
percetto: qualsiasi messaggio sensoriale, come la percezione visiva, il suono, la percezione olfattiva, ecc.
persona soppressiva: una persona che possiede una particolare serie di atteggiamenti mentali che la inducono a opprimere le persone che sono nelle sue vicinanze. Questa è la persona il
cui comportamento è deliberatamente dannoso. Viene chiamata anche personalità antisociale. Vedi Capitolo 17.
personalità antisociale: una persona che possiede una particolare serie di caratteristiche ed atteggiamenti mentali che la inducono a opprimere altre persone che sono nelle sue vicinanze. Questa è la persona il cui comportamento è deliberatamente dannoso. Viene anche denominata persona soppressiva. Vedi Capitolo 17.
postulato: conclusione, decisione o risoluzione presa dallindividuo stesso per risolvere un problema o per stabilire un modello di comportamento per il futuro o cancellare un modello di comportamento del passato. Per esempio una persona dice: Mi piace il modello T della Ford e non guiderò mai unaltra automobile. Alcuni anni più tardi, non più conscio di questo postulato, si chiederà il motivo per cui sta incontrando tanti guai con la sua Fiat. La ragione è che in precedenza aveva fatto una promessa a se stesso. Se vuole cambiare la situazione, deve cambiare quel postulato.
preclear: una persona che sta ricevendo auditing di Dianetics e Scientology ed è incamminata al raggiungimento dello stato di Clear. Da qui il termine preclear. Grazie allauditing, tale persona sta scoprendo di più su se stessa e sulla vita. Vedi Capitolo 5.
Procedimenti al tavolo della plastilina: un particolare procedimento che viene usato in certi tipi di auditing.
procedimento: una serie esatta di domande o direttive date da un auditor a un preclear per aiutarlo a individuare aree di tormento spirituale, a scoprire di più su se stesso e a migliorare la sua condizione. Vedi Capitolo 5.
processing: un altro termine per indicare lauditing. Vedi auditing in questo glossario.
PTS: abbreviazione di fonte potenziale di guai (dallingl. Potential Trouble Source). Vedi fonte potenziale di guai in questo glossario.
|