CAPITOLO 1
LA RELIGION DI SCIENTOLOGY
Grazie al progresso della scienza e della tecnica avvenuto negli ultimi centanni, molte persone sono oggi materialmente più ricche dei loro antenati. Tuttavia, a sentir loro, la qualità della vita non si è tenuta al passo con i miglioramenti materiali. Di fatto, si potrebbe asserire che un tempo gli uomini erano molto più felici e soddisfatti. Per alcuni la ricchezza materiale genera ansia, fa sorgere il timore logorante che qualcuno si appropri dei loro beni, conquistati tanto faticosamente, o che la fine dei loro giorni giunga prematura a completare lopera. Altri ritengono che sia più semplice affrontare la morte piuttosto che una vita di schiavitù trascorsa alla catena di montaggio. La maggior parte della gente invece, in modo meno drammatico, simmerge semplicemente in una vita di quieta disperazione.
Allalba del ventunesimo secolo, molte persone non sono ancora riuscite ad afferrare realmente i principi che governano la loro esistenza. Daltro canto, dicendolo in parole povere, se comprendessero meglio se stesse e i loro simili, sarebbero in grado di migliorare la propria condizione e quindi di trascorrere esistenze più felici. Questo è dunque lo scopo di Scientology: rendere luomo capace di migliorare il proprio destino attraverso la comprensione.
Prima della nascita di Scientology, lo straordinario progresso scientifico della nostra era non era stato eguagliato da un avanzamento paragonabile nellambito degli studi umanistici. Luomo conosceva meglio luniverso fisico di quanto conoscesse se stesso. Le pressioni derivate da un tale squilibrio costituiscono in larga misura la causa di ciò che ha sconvolto la nostra società e che minaccia il nostro futuro. Perciò Scientology, quando nacque allinizio degli anni 50, rappresentò per molti, in parte, un recupero dellequilibrio perduto.
MENÙ PRINCIPALE: