UNA DESCRIZIONE DI SCIENTOLOGY
DIANETICS:
LA COMPRENSIONE DELLA MENTE
Il simbolo di Dianetics utilizza la lettera greca delta come sua forma di base. Le strisce sono verdi a significare la crescita e gialle a significare la vita. Le quattro strisce verdi rappresentano le quattro suddivisioni della spinta delluomo a sopravvivere, che vengono delineate in Dianetics. |
Prima del 1950, il pensiero scientifico predominante aveva stabilito che la mente delluomo fosse il suo cervello, cioè nientaltro che un insieme di cellule e di neuroni. Inoltre non solo considerava che la capacità delluomo non potesse essere migliorata, ma si credeva che anche la personalità di un individuo fosse irrevocabilmente determinata dalla conformazione della sua corteccia cerebrale. Queste teorie erano comunque inesatte e di conseguenza la scienza non ha mai sviluppato un sistema teorico che realmente consentisse di risolvere i problemi della mente.
Nel 1950, con la pubblicazione di Dianetics: la forza del pensiero sul corpo, L. Ron Hubbard cambiò completamente questa situazione. Questo libro segnò una svolta nella storia della ricerca condotta dalluomo per comprendere realmente se stesso.
Dianetics è una metodologia che può aiutare ad alleviare sensazioni ed emozioni indesiderate, paure irrazionali e malattie psicosomatiche (cioè quei mali causati o aggravati dallo stress mentale). Volendola definire più precisamente, potremmo dire che Dianetics si occupa di ciò che lanima fa al corpo attraverso la mente.
Come Scientology, Dianetics si fonda su principi fondamentali facilmente assimilabili, che si sono dimostrati esatti e che, soprattutto, sono validi oggi così come lo erano nel 1950.
MENÙ PRINCIPALE: