Che cos’è Scientology?
Basato sulle opere di L. Ron Hubbard

LA PRATICA RELIGIOSA DI SCIENTOLOGY

L’auditor guida il preclear a osservare in modo sempre più completo l’area che sta indagando. Va avanti col procedimento e annota le reazioni dell’E-Meter e i dati che gli fornisce il preclear, in modo da aggiornare la tabella dei miglioramenti. L’auditor rispetta il Codice dell’auditor e non fa mai valutazioni su ciò che il preclear dice. A mano a mano che il procedimento prosegue, una quantità sempre maggiore di dati, provenienti da quell’area della mente reattiva che in precedenza era nascosta alla consapevolezza dell’individuo, diventa disponibile nella mente analitica del preclear. Le domande e i comandi del procedimento aiutano il preclear a scaricare l’energia dannosa o la forza collegata ad avvenimenti o a situazioni del passato. A mano a mano che diminuisce la carica, l’individuo aumenta la propria consapevolezza relativa a quell’area.

L’auditor continua a dirigere l’attenzione del preclear verso la stessa area. Le reazioni che ottiene sull’E-Meter lo aiutano a guidare il preclear perché ottenga un numero sempre maggiore di dati – in precedenza a lui sconosciuti – dalla sua mente reattiva. Una volta che questi dati sono stati recuperati, tornano a far parte della sua consapevolezza analitica. Alla fine il preclear diventa pienamente consapevole del contenuto della mente reattiva e acquista la capacità di guardarlo per quello che è in realtà, senza che la sua consapevolezza venga più offuscata dalla reattività.

Durante l’auditing, un preclear si rende conto di molte cose che hanno a che vedere con la vita. In Scientology, tali scoperte sono chiamate realizzazioni. Una realizzazione è qualcosa di cui una persona si rende conto, un’esclamazione del tipo “Ehi! Ho appena capito perché mi sono sempre sentito in questo modo riguardo a...”. Le realizzazioni portano a un grado più elevato di consapevolezza e, di conseguenza, a una maggiore capacità di avere successo nella vita. Quando capita di averne una, la porzione di mente reattiva inerente a quella realizzazione non produce più reazioni sull’E-Meter e l’ago scorre liberamente e ritmicamente avanti e indietro sul quadrante. Si tratta di un fenomeno che l’auditor può vedere molto chiaramente.

Il preclear avrà raggiunto, in quel momento, una maggior consapevolezza e forse si sarà sbarazzato di una paura irrazionale, di una malattia o di una incapacità di origine psicosomatica. L’origine di ciò che lo disturbava gli era dapprima sconosciuta ma, una volta scoperta, il suo potere viene annullato. Il particolare tipo di procedimento che è stato utilizzato nella seduta di auditing ha così raggiunto il suo scopo e quindi può concludersi. Nell’auditing che seguirà, l’auditor utilizzerà altri procedimenti.

Gli effetti negativi della mente reattiva continuano a diminuire a mano a mano che un numero sempre maggiore delle sue aree viene contattato e risolto attraverso l’auditing. In questo modo, una persona diventa più felice, ottiene un miglior controllo sulla propria vita e una maggior consapevolezza a livello spirituale.

Home

MENÙ PRINCIPALE:

  • Prefazione
  • Scientology: gli antecedenti e le origini
  • I principi di Scientology e la loro applicazione
  • I Servizi di Scientology
  • Servizi del Cappellano, servizi di ministro, di etica e di giustizia
  • L’efficacia di Scientology
  • Le chiese di Scientology e le loro attività
  • Attività di carattere sociale
  • Attività di riforma sociale
  • World Institute of Scientology Enterprises (WISE)
  • Attività per migliorare le condizioni sociale
  • Le statistiche e la crescita di Scientology
  • Un catechismo su Scientology
  • L. Ron Hubbard
  • Riferimenti

    Localizza sul globo

    Versione grafica

    Cerca