LA TECHNOLOGIA DI STUDIO: APPRENDIMENTO E ISTRUZIONE EFFICACI
La barriera della parola mal compresa è di gran lunga più importante delle restanti due. La sua influenza si estende ai rapporti interpersonali, alla mente e ad altri ambiti. È questo il fattore che determina lattitudine nel fare qualcosa o la totale inettitudine, ed è la chiave di quello che gli psicologi hanno tentato di sondare per anni, senza rendersi conto di cosa si trattasse.
Un individuo potrebbe magari essere un brillante programmatore di computer, ma la sua capacità di svolgere le azioni legate alla programmazione di un elaboratore dipende esclusivamente dalle definizioni. Nel caso della persona inetta, invece, esiste un qualche termine nel campo della programmazione che costui non ha definito o capito, a cui è seguita lincapacità di agire nellambito specifico.
Questo fattore è di estrema importanza poiché spiega cosa accade alla capacità di fare e perché il ripristino di questultima dipenda unicamente dallindividuazione e dalla comprensione di ogni parola mal compresa allinterno di un dato argomento.
Un lettore che arriva alla fine di una pagina solo per accorgersi che non ricorda quello che ha appena letto, soffre del fenomeno che accompagna una parola mal compresa e questultima si troverà sempre immediatamente prima del punto nel quale lo scritto si è cancellato dalla sua mente.
Questa straordinaria scoperta si applica a qualsiasi campo e spalanca le porte allistruzione.
MENÙ PRINCIPALE: