CAPITOLO 12
IL CORSO DI ORIENTAMENTO
NELLA VITA: RAGGIUNGERE
LA COMPETENZA NELLA VITA
Si è detto che la maggior parte della gente vive unesistenza di tranquilla disperazione. Mentre questo potrebbe non essere vero per tutti, quante persone possono dire che la loro vita è armoniosa, appagante e soddisfacente? Quanti possono affermare di vivere lesistenza che hanno sempre sognato? Benché la gente spesso ci definisca e
ci ricordi per ciò che abbiamo fatto nella nostra vita cosa di solito rappresentata dal nostro lavoro vivere comporta sicuramente molto più di questo. La vera soddisfazione e la vera felicità vengono conseguite quando si è soddisfatti in tutte e otto le dinamiche con la famiglia e con gli amici, con i gruppi a cui si appartiene, con ciò a cui si contribuisce e con ciò che si riceve dalle altre dinamiche. Quando nella nostra esistenza uno di questi elementi manca, oppure è preponderante, o ancora risente di turbolenza, troviamo i semi della confusione.
Tuttavia, è un dato di fatto che il proprio lavoro costituisce di solito la principale mansione nella vita. Esso corrisponde alla nostra principale attività produttiva, è ciò che ci sostiene ed è ciò che monopolizza gran parte della nostra attenzione. Di conseguenza, quando non va per il verso giusto, tende a influenzare tutti gli altri elementi della nostra esistenza. Allo stesso modo, quando unaltra mansione sia essa quella di marito, quella di moglie, o anche quella di genitore va al di sotto del livello ideale, ciò tende a influenzare il nostro lavoro e tutte le nostre altre mansioni. Il nostro lavoro è comunque importante. Dopo tutto, esso occupa molte più ore del nostro tempo di qualunque altra attività, e il successo o linsuccesso influenzano i nostri scopi e i nostri sogni in tutte le dinamiche. Per esempio, luomo che sul suo lavoro non è produttivo ed è insoddisfatto, porta a casa il suo cattivo umore, turba con la sua ansia la propria vita famigliare, soffre durante il tempo libero e spesso perde gli amici a causa del suo comportamento negativo. Non è certamente felice quanto potrebbe esserlo, se invece dimostrasse un più alto livello di competenza nellambito della sua attività principale. La competenza è accompagnata da molte qualità positive, tra le quali figurano lorgoglio, la soddisfazione e il senso di sicurezza.
MENÙ PRINCIPALE: