SERVIZI DEL CAPPELLANO, SERVIZI DI MINISTRO
Anche i bambini malati o feriti, e persino i neonati, possono ricevere procedimenti di assistenza, una tecnica sviluppata da L. Ron Hubbard per alleviare la componente spirituale legata al dolore fisico, allo shock e ai traumi emotivi. Tali programmi, che si dimostrano utili per persone di ogni età, si basano sul principio che la gente tende ad allontanarsi mentalmente o spiritualmente da una parte del corpo che abbia subito una lesione. Solo rinnovando la comunicazione con tale parte, si può procedere alla guarigione dellelemento spirituale, accelerandone, così, il processo di recupero fisico. I procedimenti di assistenza vengono usati per lenire stress e dolori fisici o anche per indicare il giusto cammino a coloro che vivono nella confusione o nel turbamento.
Grazie a questi strumenti di aiuto e ad altro, il Cappellano è dotato di tutti i mezzi necessari per consigliare i genitori e aiutare i figli a crescere felici, fiduciosi e competenti.
Esistono, naturalmente, molti problemi nella vita che possono creare difficoltà di questo genere e ostacolare il cammino spirituale. Tra questi troviamo situazioni come un improvviso licenziamento dal posto di lavoro, un inaspettato tracollo finanziario o la perdita di una persona cara. Il Cappellano sarà sempre pronto ad aiutare in tutte queste circostanze.
Indipendentemente dal livello di attività sul Ponte o dalla situazione finanziaria dello Scientologist, il Cappellano offrirà sempre la sua disponibilità di aiuto. Grazie alla collaborazione di altri Scientologist o del Free Scientology Center (Centro gratuito di Scientology) o facendo uso delle sue capacità di auditing, il Cappellano provvederà ad organizzare auditing o assistenza per i bisognosi. Per ulteriore aiuto, potrà anche consigliare un libro di L. Ron Hubbard o un Corso per il miglioramento della vita oppure un corso per corrispondenza. A volte, lo spirito della persona in difficoltà può essere risollevato anche semplicemente ascoltando, comprendendo e facendole capire che si è compreso. Tanto basta per avviare lindividuo sul cammino della ripresa.
Il Cappellano viene anche considerato come lultima ancora di salvezza da uno Scientologist che potrebbe aver incontrato problemi mentre partecipava a un servizio religioso nella sua chiesa. Il Cappellano è sempre allerta, soprattutto quando si verifica quella rara occasione in cui un individuo non è soddisfatto di un servizio di Scientology che non è stato fornito correttamente. In tali situazioni, il Cappellano fornisce auditing personalmente allindividuo in questione, oppure incarica un altro affinché se ne occupi. Basando la sua applicazione della tecnologia sugli insegnamenti delle scritture, il Cappellano riesce a salvare lindividuo e a ricondurlo sul sentiero della libertà spirituale.
Come trattato più dettagliatamente nel Capitolo 17 (Etica e questioni di giustizia in Scientology), il Cappellano assiste anche gli Scientologist coinvolti in una disputa, in disaccordi personali o in malintesi, e li aiuta a risolvere il problema mettendo in pratica i principi religiosi di Scientology secondo le procedure di giustizia ecclesiastica della Chiesa.
MENÙ PRINCIPALE: