ETICA E QUESTIONI DI GIUSTIZIA IN SCIENTOLOGY
Come tutte le verità fondamentali di Scientology, le condizioni coinvolgono ogni aspetto della vita. Esse rappresentano descrizioni di leggi reali che valgono per ogni cosa: la coltivazione di piante, la guida di unautomobile, leducazione di un figlio. Tuttavia L. Ron Hubbard non ha scoperto soltanto le condizioni di esistenza, ma ha delineato con esattezza anche le azioni o i passi che chiunque può intraprendere in qualunque circostanza per migliorare qualsiasi condizione.
Le sequenze di azioni da eseguire per migliorare ciascuna condizione hanno un nome decisamente appropriato: formule. Ogni condizione possiede la propria formula precisa, ed è solo seguendo la formula relativa alla condizione in cui ci si trova che si può salire alla condizione successiva.
Facciamo un esempio molto comune prendendo in considerazione il tema dei rapporti tra uomo e donna. Naturalmente quando una coppia è ai primi appuntamenti, per quanto forte sia la reciproca attrazione, non si trova ancora in una condizione paragonabile a quella di una coppia sposata. Analogamente, una vita coniugale tormentata dai litigi provocati dalladulterio non sopravvive bene e perciò si trova in una condizione inferiore a quella di un matrimonio armonioso. Eppure, per quanto malamente un matrimonio riesca a sopravvivere, per quanto aspre possano essere le discordie e per quanto irrisolvibili appaiano i conflitti, vi sono sempre alcuni passi che è possibile compiere per migliorarne la condizione. E continuando a procedere su quei gradini, salendo attraverso condizioni gradualmente migliori, si può migliorare tale matrimonio con straordinaria certezza.
MENÙ PRINCIPALE: