ETICA E QUESTIONI DI GIUSTIZIA IN SCIENTOLOGY
LE CONDIZIONI DELLESISTENZA
Una volta formulate le definizioni essenziali di etica, bene e male, e una volta stabilita la fondamentale necessità di una condotta etica, L. Ron Hubbard si è impegnato nello sviluppo di un sistema che consentisse allindividuo dinnalzare gradualmente il proprio livello etico, aumentando di conseguenza la sopravvivenza in qualsiasi settore della vita. Si tratta di un sistema di miglioramento che non ha uguali e che non ha nulla a che vedere con lapproccio tradizionale del tipo Vai e non peccare più che tanti trovano molto difficile da seguire. Lidea portante è invece che vi sono vari gradi di condotta etica, che le cose possono sopravvivere più o meno bene, ma che comunque possono essere migliorate in grande misura. L. Ron Hubbard ha delineato i diversi stati etici o condizioni che rappresentano il grado di successo o di sopravvivenza di qualcosa, e ha stabilito con esattezza la maniera per migliorare tali condizioni di sopravvivenza.
Le condizioni di cui si parla non sono situazioni statiche, bensì migliorano o peggiorano a seconda delle azioni che lindividuo compie. È un dato di fatto: niente resta immutato nel tempo, perché limmobilità è estranea tanto alla vita quanto alluniverso fisico. Le cose si trasformano in un senso o in un altro e non mantengono mai lo stesso equilibrio o la stessa stabilità in eterno. Tutto ciò che esiste si trova in una condizione o nellaltra. Un individuo è in una certa condizione personale, il suo lavoro è in una certa condizione, il suo matrimonio è in una certa condizione e via dicendo.
L. Ron Hubbard ha individuato questi stati, descrivendoli in dettaglio, dopo di che ha determinato cosa fosse necessario per salire da dove ci si trova a una condizione più elevata. Complessivamente, sono state isolate dodici condizioni diverse che vanno da uno stadio di totale confusione in cui lindividuo è del tutto incapace di produrre alcunché, fino a una situazione di potere stabile, dove non vè quasi nulla che possa mettere in pericolo la posizione di chi vi si trova. Percorrendo la strada verso il potere, lindividuo passerà attraverso varie condizioni, tra cui quella di normale operatività allinterno della quale egli acquisisce gradualmente maggior controllo e produce sempre di più, senza tuttavia aver ancora raggiunto la stabilità permanente. Continuando a impegnarsi nel modo giusto, costui perverrà alla fine a una condizione di abbondanza oppure, nel caso commetta passi falsi, potrà sprofondare in una situazione di emergenza.
MENÙ PRINCIPALE: