ETICA E QUESTIONI DI GIUSTIZIA IN SCIENTOLOGY
LA GIUSTIZIA DI SCIENTOLOGY
Nonostante i numerosi strumenti che ogni Scientologist possiede per migliorare le proprie condizioni e innalzare il proprio livello etico, talvolta può rendersi necessario che il gruppo entri in gioco a propria difesa per intraprendere quelle azioni che il singolo ha mancato di compiere in prima persona. Da questa considerazione deriva il sistema giudiziario di Scientology. Il concetto basilare della giustizia in Scientology è semplice e razionale quanto la teoria fondamentale delletica. La giustizia esiste per proteggere le persone oneste e costituisce una necessità in ogni società prospera. In sua assenza i violenti attaccano la brava gente, i deboli e coloro che producono. Peraltro, nellodierna società il concetto di giustizia e la prassi giudiziaria si dimostrano sempre più inefficaci.
Il sistema giudiziario della società è bloccato in un pantano di complessità grammaticali latine e, cosa triste, è diventato una questione di quale avvocato è in grado di presentare largomentazione migliore. In questo spettacolo, giustizia e ingiustizia, colpevolezza e innocenza vengono relegate al ruolo di comparse. Per esempio, lavvocato che difende un criminale accusato di rapina a mano armata non è interessato a stabilirne la colpevolezza o linnocenza; quel che cerca è una scappatoia, un cavillo che faccia chiudere il caso e rimettere in libertà il suo cliente, colpevole o innocente che sia. Pochi dispongono di denaro a sufficienza per cercare giustizia nei tribunali, e anche quando si vince una causa, le parcelle degli avvocati la trasformano in una vittoria di Pirro. Il corso dazione del sistema giudiziario è intrappolato in un garbuglio dincartamenti legali.
Quello di Scientology è un sistema diverso da tutti gli altri. La giurisprudenza allinterno di Scientology è rapida ed equa, e gli Scientologist vi ricorrono per tutelare le persone oneste e produttive.
La giustizia di Scientology è amministrata facendo riferimento a un insieme ben definito di codici ecclesiastici facilmente comprensibili e chiaramente delineati: sono stati pubblicati e diffusi e sono ben conosciuti dagli Scientologist. Le azioni giudiziarie vengono condotte nella stretta osservanza di tali codici e per stabilire se sono stati violati o meno. Il giudizio rimane in ogni caso scevro da sospetti, opinioni o capricci. I codici tutelano i diritti di qualsiasi Scientologist che si trovi in buoni rapporti con la Chiesa.
MENÙ PRINCIPALE: