ETICA E QUESTIONI DI GIUSTIZIA IN SCIENTOLOGY
LA LEGGE DELLA TERZA PARTE
Un altro strumento chiave regolarmente adoperato dagli Scientologist per migliorare le proprie vite, per rimuovere eventuali barriere che rallentino il loro avanzamento sul Ponte e, in genere, per migliorare le condizioni, è la legge della terza parte. Questa legge, che costituisce unaltra scoperta innovativa di L. Ron Hubbard, getta una nuova luce sulla causa nascosta di tutti i conflitti umani in ambito familiare, comunitario o nazionale. Riportiamo integralmente questa legge:
PERCHÉ ESISTA UN CONFLITTO, IN OGNI LITE DEVE ESSERE PRESENTE UNA TERZA PARTE SCONOSCIUTA.
Oppure:
PERCHÉ AVVENGA UNA LITE, TRA I DUE POTENZIALI ANTAGONISTI DEVE ESSERE ATTIVA, NEL PRODURLA, UNA TERZA PARTE SCONOSCIUTA.
Oppure:
BENCHÉ COMUNEMENTE SI CREDA CHE BASTINO DUE PARTI PER GENERARE UNA LITE, IN REALTÀ, DEVE ESISTERE UNA TERZA PARTE IMPEGNATA A FOMENTARLA AFFINCHÉ IL CONFLITTO SI VERIFICHI REALMENTE.
Il collega geloso che cerca sempre di screditare un altro agli occhi del capo, il vicino malevolo che perfidamente sminuisce la moglie agli occhi del marito, lex-impiegato scontento che parla male dellazienda nei confronti dei clienti, tutti possono costituire la terza parte nascosta in un conflitto che può seriamente compromettere la sopravvivenza. E se non viene individuata, questa terza parte celata, ma molto reale, può provocare un disastro di vaste proporzioni, peggiorando le condizioni in una o più dinamiche. Per questo motivo la legge della terza parte viene spesso applicata assieme alla formula delle condizioni quando, ad esempio, si vuole salvare un matrimonio o unamicizia. Anche qui, come nellindividuazione della personalità antisociale, L. Ron Hubbard è stato attento a delineare con precisione lapplicazione della legge della terza parte, affinché non venga impiegata in modo ingiusto.
MENÙ PRINCIPALE: