MOTIVI DI DIFFICOLTÀ E RELATIVA CORREZIONE 
Precedenti esperienze negative di studio
Gli approcci passati al tema dellistruzione non hanno definito le precise cause delle difficoltà di apprendimento, di conseguenza non sempre i metodi per risolverle si sono rivelati efficaci.
Nei tempi andati, il problema di un rendimento mediocre veniva affrontato con uno dei sistemi seguenti:
- Il cappello da asino posto sul capo dellalunno relegato in un angolo. Questa soluzione non ha mai aumentato lintelligenza e la perspicacia di nessuno, anzi può solo essere stata fonte di umiliazione con la conseguente diminuzione della voglia di apprendere.
 - Trucchi per studiare e sistemi di memorizzazione coi quali sinsegna a ripetere meccanicamente anziché comprendere davvero. Quando simpiegano queste tecniche si ha limpressione che lindividuo abbia imparato, ma in realtà questa strada non porta a nessuna reale conoscenza utilizzabile.
 - Luso di sostanze calmanti che rendono lo studente meno attivo, presumibilmente al fine di permettergli di concentrarsi e di prolungare la sua attenzione nel tempo. In realtà questo approccio intorpidisce la persona e complica lapprendimento, troncando la comunicazione con lambiente fisico circostante. Tali sostanze provocano inoltre effetti collaterali estremamente dannosi, tra i quali si contano casi di suicidio.
 
Home
Prefazione
 Scientology: gli antecedenti e le origini
 I principi di Scientology e la loro applicazione
 I Servizi di Scientology
 Servizi del Cappellano, servizi di ministro, di etica e di giustizia
 Lefficacia di Scientology
 Le chiese di Scientology e le loro attività
 Attività di carattere sociale
 Attività di riforma sociale
 World Institute of Scientology Enterprises (WISE)
 Attività per migliorare le condizioni sociale
 Le statistiche e la crescita di Scientology
 Un catechismo su Scientology
 L. Ron Hubbard
 Riferimenti
 
MENÙ PRINCIPALE: