IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
LA LIBERTÀ D'INFORMAZIONE
Nel 1822, James Madison, quarto presidente degli Stati Uniti e fonte primaria dei principi democratici che formano il sistema di governo americano, scrisse una lettera contenente unaffermazione fondamentale in materia di democrazia:
Un governo del popolo, senza informazione per il popolo, o senza i mezzi per ottenerla, non è altro che il prologo di una farsa o di una tragedia, o forse di entrambi. La conoscenza prevarrà per sempre sullignoranza; e un popolo che vuole essere governatore di se stesso deve munirsi del potere che la conoscenza conferisce.
Il Freedom of Information Act (Legge sulla libertà dinformazione) fu approvato nel 1966 ed emendato nel 1974, e costituisce una importante iniziativa del Congresso per dare vita alle parole di Madison.
In base a questa legge, un cittadino americano può chiedere di avere accesso a qualunque documento conservato dagli organi esecutivi del governo federale. La legge prevede che i documenti debbano essere consegnati al richiedente, a meno che la loro divulgazione non sia vietata da qualche disposizione dello stesso Freedom of Information Act o da qualche altra legge federale.
MENÙ PRINCIPALE: