IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
La protezione della libertà dinformazione nellera dellelettronica
Con lavvento delle moderne reti informatiche, lespressione libertà dinformazione ha assunto un nuovo significato. La superstrada dellinformazione di oggi, Internet, offre una profusione dinformazioni facilmente accessibili.
Come tutti i difensori storici della libertà despressione, la Chiesa di Scientology approva Internet e la considera una nuova promettente frontiera in cui la conoscenza può sconfiggere il pregiudizio, la verità può superare la paura e il libero scambio di opinioni può liberare lumanità dalle menzogne e dalloppressione. L. Ron Hubbard ha riassunto lessenza delle potenzialità di Internet quando ha scritto che le idee, e non le battaglie, segnano il progresso dellumanità.
Ma come succede per ogni nuova frontiera, le azioni di pochi senzalegge possono mettere a repentaglio il progresso e compromettere i diritti e le libertà di una maggioranza formata dalle persone responsabili che rispettano la legge. I mezzi dinformazione stampa, televisione, e così via diffondono ogni giorno una verità triste e inquietante: Internet può essere utilizzata per commettere abusi con la stessa facilità con cui la si usa per scopi positivi. Utilizzando la libertà di parola come strumento per dissimulare la loro condotta aberrante, alcuni abitanti degli angoli più oscuri del ciberspazio cercano di diffondere la perversione, sfruttano i bambini con molestie e pornografia, organizzano truffe e commettono altri tipi di reati commerciali, invadono la privacy personale, violano i diritti di proprietà intellettuale di artisti, musicisti e pensatori. Nei corridoi corrotti del ciberspazio, persone senza scrupoli minacciano i diritti e il benessere delle persone di ogni luogo.
Come sempre, la Chiesa di Scientology si è mossa in difesa del libero scambio delle idee e nel nome dei diritti di ogni cittadino. Mentre i parlamenti discutono di strumenti di regolamentazione arbitrari o persino dannosi, la Chiesa di Scientology lotta in prima linea per garantire la libertà di parola su Internet mediante la protezione dei diritti di proprietà intellettuale. Nella stessa misura in cui garantisce la libertà di parola, la Costituzione degli Stati Uniti afferma: Il Congresso ha il potere di promuovere il progresso della scienza e delle arti utili, garantendo per periodi limitati agli autori e agli inventori i diritti esclusivi sulle loro rispettive opere e scoperte.... Questi diritti paralleli esistono da oltre 200 anni e lavvento di Internet non può né limitarli né eliminarli.
MENÙ PRINCIPALE: