CRIMINON
Riabilitare il senso di responsabilità
Il Criminon, che oggi ha la sede centrale a Los Angeles, attua i suoi programmi in tutti gli Stati Uniti. Allinizio del 1998, cerano 4.000 detenuti in 750 prigioni che ricevevano aiuto settimanale, a differenza delle 200 prigioni toccate appena 4 anni fa. Tale espansione non si è limitata alle prigioni. A Los Angeles, il Criminon ha iniziato un programma di notevole successo nella Central Juvenile Hall (Carcere giovanile centrale) tra membri di gang giovanili colpevoli di gravi crimini. Il funzionario che sovrintende alla detenzione ha scritto: I risultati del programma superano di molto le nostre aspettative nella mia unità, e quindi voglio raccomandare il Criminon a qualsiasi struttura di correzione carceraria.
Cè poco da meravigliarsi che il programma sia in continua espansione. Alla fine del primo anno di conduzione del programma Criminon nella sua comunità, il giudice Patrick Murphy della Corte Municipale di Citrus (un giudice di una corte municipale della California meridionale) ha disposto nelle sue sentenze che più di 500 colpevoli di reato venissero inviati al Criminon di West Covina, unaltra città della California, anziché in prigione. A parole sue, lefficacia del Criminon ha di gran lunga sorpassato le nostre più rosee previsioni. In coloro che hanno completato il programma, abbiamo riscontrato un significativo miglioramento in conformità a tutti i termini e a tutte le condizioni di vigilanza, di restituzione, di pagamento delle multe e dei servizi comunitari.
Il grado di adempimento si approssima al 90%. Inoltre, di grande rilievo è la riduzione della recidività. Meno dell1% di quelli che hanno completato il programma hanno commesso reati di nuovo. Grazie al suo successo, lapproccio usato da questa corte sta guadagnando sempre più popolarità. In aggiunta, il Criminon è diventato attivo in altri luoghi nel mondo, spaziando dallAustralia allInghilterra, dallUngheria al Messico.
MENÙ PRINCIPALE: