LA STORIA DELL’ESPANSIONE DI SCIENTOLOGY
Dianetics irrompe sulla scena
Pubblico il 9 maggio 1950, Dianetics portò ben presto alla nascita di un movimento popolare a carattere nazionale. Le librerie, impossibilitate a tenere le copie sugli scaffali, le passavano sotto banco ai clienti privilegiati. Da una costa all’altra degli Stati Uniti nascevano gruppi universitari di discussione e si formavano spontaneamente circoli di Dianetics. Furono migliaia le persone che, una volta compresi gli elementi essenziali di Dianetics attraverso la lettura del libro, iniziarono a dare e a ricevere auditing, mentre un certo numero di ospedali adottò la tecnologia di L. Ron Hubbard come unico metodo di soccorso efficace per coloro che soffrivano di malattie psicosomatiche. L’autore stesso, nell’estate del 1950, fu circondato da un nugolo di lettori che si accamparono nel giardino di casa sua con la speranza di ottenere lezioni individuali.
Nel giugno del 1950, per far fronte a queste richieste, fu inaugurata Elizabeth, nel New Jersey, la Hubbard Dianetics Reserach Foundation (la fondazione Hubbard per la ricerca di Dianetics). Qui L. Ron Hubbard organizzò il primo corso professionale per auditor dedicato a studenti provenienti da tutte le parti del Paese. Inoltre, avendo il libro ormai raggiunto il tetto delle centomila copie vendute, furono aperte cinque altre sedi a Chicago, New York, Washington, Los Angeles e all Hawaii.
In concomitanza con l’apertura degli uffici di Dianetics, questi primi mesi di febbrile lavoro dopo la pubblicazione del libro videro L. Ron Hubbard impegnato anche in un giro di conferenze: prima a Los Angeles dove, nonostante una promozione pubblicitaria minima, erano pronte ad accoglierlo ben 6.000 persone entusiaste che gremirono lo Shrine Auditorium. La sua attività di conferenziere proseguì poi nella zona della Baia di San Francisco, dove tenne una serie di conferenze a Oakland.
MENÙ PRINCIPALE: