LA STORIA DELLESPANSIONE DI SCIENTOLOGY
I libri creano lo sviluppo mondiale
Disseminare, come L. Ron Hubbard suggerisce nel gennaio del 1957, significa mettere nelle mani del pubblico i libri di Scientology. A quella data il prolifico fondatore di Scientology aveva ormai scritto: Scientology: i fondamenti del pensiero, I problemi del lavoro, Scientology: la storia delluomo, Self-Analisi in Scientology e Come vivere pur essendo un executive. Ispirati dalle sue parole, quantità. In seguito allo sviluppo che ne seguì, la Hubbard Association of Scientologists International si riunì a Washington per nominare un nuovo segretario per la Gran Bretagna, il cui compito era quello di aiutare nella supervisione delle crescenti attività nelle Isole Britanniche. La conferenza di Washington decise inoltre lapertura di nuovi uffici nella Repubblica Sudafricana, dove era già stata fondata una Chiesa di Scientology a Johannesburg. Ma il Sud Africa non è lunico grande Paese dove Scientology stava ponendo le sue basi; infatti nel giugno del 1958, Scientology: i fondamenti del pensiero fu tradotto anche in greco.
Ritornato a Londra alla fine del 1958, dopo alcune conferenze a Washington, L. Ron Hubbard trovò alcuni piani già pronti per lapertura di un nuovo centro didattico nella metropoli. Il centro si proponeva di utilizzare le tecniche di studio di Scientology per migliorare la preparazione degli studenti britannici. Il progetto suscitò linteresse dei londinesi a tal punto che molti di coloro che si presentarono alla prima conferenza pubblica dovettero essere allontanati per mancanza di posti a sedere.
La sala si presentò gremita anche a Nuova Delhi in occasione dellavvio di un progetto analogo, mirante ad addestrare alti funzionari del governo indiano (tra i quali il Ministro del Lavoro) sullimpiego dei principi di Scientology nel campo dellistruzione.
Poche migliaia di chilometri a sud-est, lentusiasmo continuava a crescere anche ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove la campagna promozionale dei libri si svolgeva a pieno ritmo e la richiesta era talmente intensa che la libreria locale di Scientology esauriva regolarmente tutte le sue scorte. Lo stesso problema si presentò quasi subito anche in Australia, nella Repubblica Sudafricana, in Francia e nelle zone periferiche della Gran Bretagna e degli Stati Uniti. In questi continenti si contavano ormai in gran numero le chiese e le missioni di Scientology. La concentrazione maggior rimase in ogni caso negli Stati Uniti, dove nel luglio 1959, a Washington, circa 500 persone presenziarono a un ciclo di conferenze della durata di nove ore tenuto dallo stesso L. Ron Hubbard presso lHotel Shoreham. Argomento trattato: le nuove procedure di clearing. Otto settimane dopo, altre 400 persone si radunarono all Royal Empire Society Hall di Trafalgar Square a Londra, mentre decine di studenti di livello superiore frequentavano a Melbourne il primo Corso Seminariale Avanzato.
MENÙ PRINCIPALE: